Centro diurno Athena

Centro Diurno “Athena”, definizione del servizio finalità e obiettivi

Il Centro Athena ha come obiettivo quello di offrire un servizio diurno nel rispetto delle identità dei propri utenti, promuovendo la loro qualità di vita e favorendo la loro autonomia personale. La modalità operativa che permette di perseguire tali obiettivi è determinata da una programmazione annuale delle attività, dal Progetto Educativo Individualizzato P.E.I. che descrive la progettualità annuale personalizzata su esigenze e potenzialità di ogni singola persona e utilizzato come riferimento operativo dell’Equipe di lavoro. Si ritiene importante la condivisione e collaborazione dello stesso con le famiglie tramite gli incontri periodici e le riunioni programmate. Il Centro Athena è autorizzato e accreditato dalla Regione Veneto come da L.R. 22/02.

A chi è rivolto

Il Centro Diurno Athena è rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza, con certificazione di stato di handicap, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, raggiunto la maggiore età e non abbiano superato i 65 anni di età.

Come si accede al servizio

La modalità di accesso al servizio è vincolata dalla valutazione dell'UVMD del Distretto Socio Sanitario di competenza. Può fare domanda la persona con disabilità oppure un familiare della persona oppure il Tutore/ Amministratore di sostegno rivolgendosi al distretto Socio- Sanitario della propria Ulss.

Orari di apertura

La giornata al Centro inizia alle ore 9:00 e si conclude alle ore 16:00 dal Lunedì al Giovedì mentre il Venerdì si conclude alle ore 15:00.

Attività del Centro Athena

Le attività proposte riguardano aspetti educativi, didattici, artistici e creativi, di avviamento al lavoro, di promozione delle autonomie e di integrazione sociale, ludiche e ricreative oltre che espressive. Ogni anno le attività possono vengono aggiornate in base alla Programmazione Generale del Centro. All'interno dei Progetti Educativi Personalizzati, vengono definiti e documentate le attività e gli obiettivi previsti per ogni persona inserita. Particolare attenzione è posta alle opportunità del territorio e poiché offrono momenti di socializzazione e inclusione. Nella programmazione rientrano quindi uscite, gite e progetti esterni in condivisione con altri enti educativi del territorio quali ad esempio scuola, biblioteca, spazi pubblici e aggregativi, etc. Si mantiene inoltre la collaborazione con impianti sportivi comunali e privati per lo svolgimento di percorsi di avvicinamento allo sport e mantenimento del benessere fisico. All'interno dei nostri laboratori artigianali vengono creati oggetti unici fatti a mano. I principali atelier (laboratori) sono i seguenti: I nostri “artigiani” sono persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che stanno facendo un importante percorso di raggiungimento della propria età adulta. Per loro creare è sentirsi parte del mondo produttivo, cioè inclusi nella e dalla società. Si possono vedere le nostre creazioni presso il Laboratorio “Lavori in Corso”.

Carta dei Servizi

Clicca qui per scaricare la Carta dei Servizi