Centro Diurno Arcobaleno

Centro Diurno “Arcobaleno”, definizione del servizio finalità e obiettivi

Il Centro Arcobaleno ha come obiettivo l'offerta di un servizio diurno semiresidenziale rivolto a persone con disabilità intellettiva e relazionale nel rispetto della loro identità e nella promozione della loro qualità di vita, del loro benessere favorendo l'autonomia personale e l'inclusione sociale.. Il Centro Arcobaleno è autorizzato e accreditato dalla Regione Veneto come da L.R. 22/02.

A chi è rivolto

Il Centro Diurno Arcobaleno accoglie persone con disabilità intellettiva e ralazionale con età compresa tra i 18 e i 64 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico, con diversi profili di autosufficienza e certificazione di stato di handicap.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio il familiare/ADS della persona disabile deve contattare i Servizi Sociali del Comune di appartenenza o l'Assistente Sociale del distretto Socio Sanitario. L'inserimento è subordinato all'esito della valutazione dell'U.V.M.D. del Distretto Socio Sanitario che valuterà la richiesta e definirà il progetto individuale, oltre alle modalità e tempi di accesso.

Orari di apertura

La giornata al Centro è articolata in fasce orarie. Le attività e le proposte variano di giorno in giorno in base ad un orario settimanale. L'accoglienza parte dalle ore 8.45 e le attività terminano alle ore 15.40.

Attività del Centro Arcobaleno

Il Centro Diurno opera sulla base di Progetti Educativi personalizzati di tipo individuale e in gruppo. I progetti vengono rivisti di anno in anno in base all'evoluzione e con estrema attenzione ai cambiamenti di ciascuno. Il singolo progetto avviene mediante laboratori didattici, artistici, attività educative, ludiche e ricreative. Particolare attenzione è posta alle opportunità del territorio e poiché offrono momenti di socializzazione e inclusione. Nella programmazione rientrano quindi uscite, gite e progetti esterni in condivisione con altri enti educativi del territorio quali ad esempio scuola, biblioteca, spazi pubblici e aggregativi, etc...

Carta dei Servizi

Clicca qui per scaricare la Carta dei Servizi