Laboratorio “Lavori in corso e Biscotteria”

lavoricorso

Laboratorio “Lavori in Corso e Biscotteria”

Lavori in Corso e Biscotteria cerca di offrire un'alternativa ai servizi semiresidenziali per persone con disabilità intellettiva e/o relazionale con un alto livello di autonomia con la finalità di promuoverne le risorse personali.

Obiettivo è quello di dare, a coloro che hanno intrapreso un importante percorso di raggiungimento della propria età adulta, l’opportunità di sentirsi parte del mondo produttivo e di favorirne l'inclusione sociale.

A chi è rivolto il servizio

Si prevede un numero massimo di 10 persone. Si individuano come idonee al Servizio le persone che escono dal mondo della scuola o in età compresa tra i 18 e 25 anni e che possiedono delle buone autonomie personali, e con un potenziale lavorativo da verificare, definire e potenziare. Sarà possibile accogliere utenti con età superiore ai 25 anni qualora sussista un alto grado di autonomia al fine di contrastare una possibile emarginazione sociale.

Individuazione e accesso

L'utenza viene individuata su segnalazione: dei Comuni; dei Distretti Area Disabilità; del SIL; di Associazioni del territorio che operano nel settore e su richieste personali. Può fare domanda la persona con disabilità, la famiglia della persona oppure l'Amministratore di Sostegno. Viene fatta una prima valutazione da parte dei Servizi Disabilità Adulta, SIL e Fondazione Riviera Onlus per valutare le premesse per l'avvio progettuale. Segue successivamente una valutazione con la famiglia per definire le modalità di accesso, il periodo e le condizioni di permenanza. Dopo la prima fase di osservazione si confermerà o meno la continuità del percorso.

Orari di apertura

Il laboratorio è aperto al pubblico dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30

La progettualità individualizzata prevederà un orario che può variare dalle 15 alle 20 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, da modulare secondo necessità. Il Servizio è aperto da Settembre a Luglio con chiusura del mese di Agosto e nei giorni Festivi.

Attività del Laboratorio “Lavori in Corso e Biscotteria”

In base all’esperienza recente si ritiene che Lavori in Corso e Biscotteria sia un buon punto di osservazione e di delineazione delle necessità del destinatario. Si ritiene sia inoltre un luogo di potenziamento e intervento educativo con la proiezione di poter raggiungere delle abilità lavorative.

Al fine del raggiungimento degli obiettivi generali e specifici si lavorerà in stretta collaborazione con il centro diurno Athena nella produzione di oggetti e su possibili commesse provenienti da aziende private del territorio. Si intende mantenere un ambiente educativo dove poter lavorare, tramite personale specializzato, sulle potenzialità e difficoltà che rendono non ancora raggiungibile un pieno successo nell’occupazione esterna.

Per vedere le nostre CREAZIONI potrete venire a trovarci presso la nostra sede di via Risato Bellin n.42

Carta dei Servizi

Clicca qui per scaricare la Carta dei Servizi